Ferrara: Aperte le Iscrizioni ai Nidi e Scuole d’Infanzia 0-6 anni per il 2025-26
Dal 18 febbraio alle ore 12 fino all’11 marzo alle ore 12, sarà possibile presentare domanda per i servizi educativi destinati ai bambini da 0 a 6 anni del Comune di Ferrara. L’iscrizione è obbligatoriamente online, tramite il portale sosi@home, utilizzando le credenziali SPID o CIE di uno dei genitori.
Chi può presentare domanda
- Famiglie che intendono iscrivere un bambino a nido, spazi bambini o scuola d’infanzia per il prossimo anno scolastico.
- Famiglie che vogliono richiedere il trasferimento tra servizi comunali (solo nel primo bando).
- Famiglie con nascituri con data presunta di nascita entro il 30 giugno 2025.
- Famiglie in lista d’attesa per l’anno scolastico 2024-25 che desiderano ripresentare la domanda.
Chi non deve presentare domanda: le famiglie che intendono confermare il posto per il proprio bambino nello stesso servizio già frequentato.
Servizi disponibili e posti offerti
L’offerta educativa del Comune di Ferrara comprende:
- 15 nidi d’infanzia e 2 spazi bambini.
- 90 posti in nidi privati convenzionati.
- 10 scuole d’infanzia comunali con un totale di 791 posti.
In alcuni plessi (Pacinotti e Ponte) è disponibile il prolungamento dell’orario fino alle 18, attivabile con un minimo di 10 richieste per plesso.
L’elenco completo dei posti disponibili è aggiornato al 12 febbraio 2025 ed è consultabile sul sito del Comune.
Calendario delle iscrizioni
Primo bando
- 18 febbraio - 11 marzo 2025: presentazione domande.
- 4 aprile 2025: pubblicazione graduatorie provvisorie.
- 15 aprile 2025: pubblicazione graduatorie definitive.
- 18 aprile 2025: assegnazione dei posti.
Secondo bando
- 18 settembre - 25 settembre 2025: presentazione domande.
- 9 ottobre 2025: pubblicazione graduatorie provvisorie.
- 16 ottobre 2025: assegnazione dei posti.
L’accettazione del posto deve avvenire esclusivamente online, tramite il portale sosi@home, utilizzando SPID o CIE.
Assistenza alla compilazione della domanda
Per supporto nella compilazione della domanda, sono disponibili diverse modalità di assistenza:
- Guida online: scaricabile dal sito del Comune.
- Assistenza telefonica: contattando l’Ufficio Punto Unico ai numeri 0532/418148 - 418153 - 418159.
- Assistenza in presenza: su appuntamento presso il Laboratorio Ex Teatro Verdi o la Coop. Cidas.
Iscrizioni per bambini con disabilità
Le famiglie con bambini che necessitano di supporto speciale devono inviare la documentazione necessaria (L. 104/92 e L.R. 4/2008) all’indirizzo ufficiointegrazione@comune.fe.it o contattare il numero 0532 753945.
Contatti per ulteriori informazioni
Per informazioni o chiarimenti, è possibile scrivere a servizioinfanzia@comune.fe.it.
Commenti
Posta un commento